PERSONAL TRAINER

ALLENAMENTI E PERCORSI PERSONALIZZATI

È facile dire di voler dimagrire, o tonificare, o accrescere la propria massa muscolare, ma non è altrettanto semplice individuare quale sia la disciplina che fa realmente al caso proprio, in base non solo alle aspettative ma anche alle condizioni fisiche.

Non sempre poi si è conoscitori approfonditi delle diverse discipline del fitness, anche perché queste sono in continua evoluzione e sempre nuove tendenze si associano o sostituiscono quelle precedenti: così, se i più conoscono, ad esempio, lo step, non è detto che tutti sappiano di cosa si tratti quando si parla di TRX, Spinning, Functional Training, etc…
E ALLORA, COME FARE AD ORIENTARSI?
Innanzitutto recandosi in una struttura seria e accreditata, come il Nuovo Tuscolo Sporting Club, che non solo garantisce una compagine unica nel suo genere, ma anche uno staff di professionisti che aiutano ogni persona ad orientarsi nell’offerta in base a quelle che sono le proprie esigenze e caratteristiche.

In questo staff rientra anche il Personal Trainer (o allenatore personale), preposto alla gestione individuale del cliente (che sia un neofita, o piuttosto uno sportivo assiduo, se non addirittura un atleta di professione), relativamente non solo alla programmazione dell’attività fisica ma anche all’alimentazione e allo stile di vita.

La formazione di un Personal Trainer è di tipo interdisciplinare, comprendendo la fisiologia, l’anatomia funzionale, la biochimica, la biomeccanica del movimento, ma anche la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione, e la sua attività si svolge in diverse fasi:

01. FOLLOW UP

Il nuovo socio appena iscritto incontra uno dei nostri tecnici qualificati che lo aiuterà ad orientarsi tra le attività e le strutture del circolo e gli indicherà il percorso migliore per il raggiungimento dei propri obiettivi.

02. PROGRAMMA PERSONALIZZATO

Motivare e guidare i nostri soci nel raggiungimento dei propri obiettivi è la nostra missione principale. Che si voglia dimagrire, tonificare o eliminare lo stress, il nostro Staff saprà sicuramente indicare il percorso più idoneo.

03. ALLENAMENTO

Seguire un allenamento mirato e programmato aiuta a raggiungere i propri obiettivi. Bisogna avere costanza, voglia di sudare e cercare di seguire un’alimentazione corretta. La ricompensa saranno corpo e mente più reattivi e in salute.

04. OBIETTIVI

Attraverso un lavoro personalizzato è possibile raggiungere diversi obiettivi come il dimagrimento, la tonificazione, l’allungamento e il miglioramento della postura. Esistono anche programmi speciali per i più esigenti o gli agonisti anche di altri sport.

Se non è semplice orientarsi nello sconfinato mondo del Fitness e del Wellness, non lo è nemmeno la scelta del Personal Trainer, dal momento che, data la vastità della materia sportiva, dei mezzi di allenamento, della combinazione di essi, anche questa figura professionale può poi avere delle specializzazioni ulteriori (si pensi ad esempio a quelli che si dedicano precipuamente al dimagrimento o alla preparazione atletica delle donne, assai più complessa di quella maschile perché con maggiori varianti).

La scelta del Personal Trainer, considerato quanto possa essere rischioso affidarsi a soggetti improvvisati, è un passaggio fondamentale per ogni cliente che non voglia mettere a repentaglio la propria salute. È per questo che presso la nostra struttura possono fregiarsi di questo riconoscimento, e ricoprire questo ruolo, solo persone laureate (in scienze motorie) e/o diplomate, costantemente impegnate in attività di aggiornamento, con un curriculum ricco di esperienze professionali pregresse, e possibilmente con all’attivo meriti sportivi personali.

Vuoi più informazioni?

Prenota la tua prova gratuita compilando il form o in segreteria del Nuovo Tuscolo Sporting Club.

VUOI ALLENARTI AL NUOVO TUSCOLO?

Scopri tutte le altre attività