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UN CORSO PER TUTTE LE ESIGENZE

Nuovo Tuscolo Sporting Club non è solo Tennis. Abbiamo un ventaglio di attività che coprono tutte le esigenze degli sportivi a 360 gradi. Con i nostri istruttori altamente qualificati potrai usufruire delle seguenti attività quali Salsa, Bachata, Krav Maga, Yoga, Spinning, Pilates, Posturale e tanti altri.

CORSI DI SALSA E BACHATA

PER PRINCIPIANTI, AVANZATI E COMPETITORI
La salsa è il ballo di coppia danzato sulle note dell’omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; una delle più importanti e conosciute è la salsa cubana.

CORSO DI KRAV MAGA

Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine ebraica, nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale durante la prima metà del XX secolo.
L’espressione krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”. È costruito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche apprese attraverso lo studio delle arti marziali e degli sport da combattimento in modo da renderlo il più semplice ed efficace possibile durante un combattimento senza regole.
Trae origine dagli sport da combattimento e arti marziali, evolvendosi nel tempo al passo con le esigenze. E’ stato ripulito da leve articolari e proiezioni, se non in rarissimi e particolari casi, poiché tali tecniche non si prestano ottimamente a reali situazioni di difesa personale.

CORSI DI YOGA

Energia e controllo. Si tratta di una disciplina di tecniche Yoga sia statiche che dinamiche che favoriscono la circolazione energetica in tutto il corpo favorendo anche scioltezza e forza muscolare. Svilupperemo anche lo Yoga Dinamico, che può combinare stretching, potenziamento muscolare e respirazione meditativa. Le posture ricordano quelle classiche usate nello yoga (chiamate “asana”), tuttavia la chiave del “power Yoga” è nel sudare e nel rapido sviluppo muscolare (lo stesso nome, “power”, indica che ci vuole forza): invece di riposarsi tra una posizione e l’altra, come avviene nello yoga classico, ogni postura porta direttamente alla successiva, col risultato di un intenso lavoro aerobico.

CORSI DI SPINNIG

Lo spinning è un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria. Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata. La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch’egli, detta i ritmi di pedalata. Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell’alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche. Il ritmo della musica e la “resistenza” della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa.

CORSI DI PILATES

Il Pilates è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino, devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

CORSI DI POSTURALE

La ginnastica posturale è può essere considerata uno strumento terapeutico in caso di dolori articolari, dolori muscolari e problematiche molto comuni come il dolore alla schiena, l’ernia del disco, la scoliosi e il male alla cervicale. È così nata nel corso degli anni un’enorme attenzione verso questa particolare categoria terapeutica composta essenzialmente da una serie di esercizi posturali che, nell’intento di chi li propone e di chi li esegue, hanno lo scopo di favorire il recupero e diminuire il dolore (ginnastica posturale per il collo, per la cifosi, per l’ernia, per la lombalgia, ecc.).

Vieni a provare, da settembre i nostri maestri sono a disposizione per lezioni gratuite, è semplice, basta solo prenotare.

Vieni a trovarci al Nuovo Tuscolo Sporting Club, troverai sicuramente l’attività sportiva più adatta alle tue esigenze.

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